Uno

Uno

venerdì 9 ottobre 2015

Telegiornali e telerecite. Mezzibusti e mezzebusto. Un uomo solo al comando: Mentana

I mezzibusti e le mezzebusto televisive che ci affliggono con le notizie dei telegiornali hanno una caratteristica in comune: non sono adatti al loro lavoro. Uno solo si distingue assieme a due signore normali e ascoltabili, umane porgitrici di fatti del giorno della 7: il gigante della notizia si chiama Enrico Mentana, un uomo solo al comando del video l'unico che non recita gli avvenimenti ma parla normalmente al pubblico raccontandoli e addirittura! commentandoli intelligentemente e pacatamente senza mai strafare. Inoltre Mentana si veste da uomo normale, più o meno lo stesso abito sobrio e più o meno le stesse cravatte, sobrie anch'esse.
Gli altri mezzibusti savianeschi(dall'indimenticabile Sergio Saviane) sono invece complici prede delle o degli stylist della RAI o di Mediaset o di chi vuoi... e della loro ostinata volontà di stravolgere tutte le regole base del buon gusto e del vestire...  Gli uomini vestiti con giacche spaventose in genere oversize e con cravatte ributtanti color singhiozzo di pesce. Il loro look varia dal tangheur argentino al Clark Gable nei film dov'era brutto sino al magnaccia albanese proprietario di tre bar e un ristorante nel centro di Milano. Le donne hanno mise variabili dall'allegro mosso all'adagio mortificato anche se in genere l'obiettivo è "tutte sexy" anche le più loffie. E così assistiamo a sciagurate pettinature a schiaffo, a madonna, a suffragetta, a pepia, a sbarazzina, a straeffe, accompagnate da un abbigliamento forzato e sforzato "stasera ti metto questo anche se non ti convince, vedrai che bello!" Agghiaccianti camicette con scollature penose su una materia obsoleta che il buon senso chiederebbe di coprire con il doveroso pudore dettato dall'età, giacche da torero o similgiacche a rigoni optical da esame della patente, colori introvabili in qualunque pantone del bel vedere cromatico, trucco in faccia da privè di gran lusso, dunque fintamente discreto ma adatto a un immediato divorzio se il marito torna a casa e vede tale disastro restaurativo in faccia a quella che era la sua compagna del mattino appena trascorso... 
A parte il loro improbabile vestire, questi uomini e donne dell'attualità serale e quotidiana, ci innervosiscono con il tono finto e recitato con cui ci ammanniscono le notizie difficilmente belle in questo periodo anche se non per colpa loro. Voci stridule, tentativi solenni che sfiorano lo shakespiriano, falsa allegria, compunzione fittizia, entusiasmo non condiviso... tutto tranne che la naturalezza... alcune poi, vedi l'ineffabile direttora Berlinguer non riescono proprio a guardare in faccia questo disgraziato telespettatore... leggono, inciampano nelle parole, alzano gli occhi un istante terrorizzate di perdere il filo del discorso e dimenticare che il Papa era a New York e non a Matera. 
Una massa di malriusciti personaggi pagati come professionisti dell'informazione.
Consiglio amichevole di uno spettatore qualunque: "Guardatevi allo specchio signori mezzibusti e signore mezzebusto ammobigliati da persone che non vi vogliono bene, giudicatevi da soli e prendete personalmente  una decisione seria: Mentanizzatevi, Mentanizzatevi, qualcosa di decente rimarrà."

Nessun commento:

Posta un commento